Saluto del Presidente della CRE Campania 2018

Per la prima volta in Campania un Corso Regionale
per Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello (AE) modulo base.

Per la prima volta in Campania un Corso Regionale per Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello (AE) modulo base. Anche quest’anno abbiamo preparato la quindicesima edizione del Programma delle Attività delle Sezioni della Campania del Club Alpino Italiano facendo un grande sforzo organizzativo. Dobbiamo, perciò, ringraziare tutti i soci, accompagnatori e “direttori”, che hanno proposto le escursioni inserite in questa pubblicazione.
Ringraziamo i Presidenti e i Consigli Direttivi delle Sezioni che li hanno individuati e per il sostegno che a loro daranno nelle giornate di effettuazione delle escursioni stesse. L’accompagnamento, così come lo intende il CAI, non può prescindere dalle capacità dei “direttori” di rendere sicuro il cammino in montagna dei partecipanti. Ho lasciato per ultimo, certamente non per l’importanza, i ringraziamenti ai soci che hanno raccolto le proposte di escursioni provenienti dalle Sezioni e Sottosezioni della Campania. Sono anni, ormai, che essi si prodigano in questo delicato compito di uniformare il contenuto di questo Programma delle Attività delle Sezioni della Campania del Club Alpino Italiano al nostro, ormai, collaudato format.
Come forse molti di voi già sanno, quest’anno si terrà, per la prima volta in Campania, il 1° Corso Regionale per Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello (AE) modulo base. Non è stato facile organizzarlo perché, durante il 2017, i cambiamenti del regolamento che dovevano portare ad uno snellimento dei percorsi formativi per tutti i livelli di Accompagnatori, hanno subìto un rallentamento imprevisto. Il Nulla Osta della Commissione Centrale Escursionismo all’effettuazione del Corso è stato difficile da ottenere, ma ci siamo riusciti. Il Corso per AE si svolge nella prima parte del 2018 per consentire anche ai nuovi AE di partecipare, nella seconda parte del 2018, ai corsi di specializzazione per l’accompagnamento su percorsi misti, attrezzati e vie ferrate che richiedono l’utilizzo di materiali ed attrezzatura idonea (EEA) e per l’accompagnamento in ambiente innevato con l’utilizzo di racchette da neve (EAI). Si tratta di moduli di specializzazione che, come per il Corso Regionale per Accompagnatori di Escursionismo di 1° livello (AE) modulo base, per la prima volta si terrebbero in Campania. L’Escursionismo Campano, quindi, non avrà niente da invidiare all’escursionismo di altre regioni italiane che, storicamente, sono, forse, più avanti. Basti pensare che, mentre negli anni scorsi, i nostri soci, per diventare AE, dovevano sottoporsi a lunghi viaggi in altre regioni, al nostro Corso per AE aspirano a parteciparvi soci dell’Umbria, Puglia e Calabria, oltre che della Campania.
Buona montagna a tutti

Ciro Di Martino