Formazione nuovo Sito Web del CAI

Il nuovo sito del CAI nuova sostanza e nuova immagine per il Club Alpino Italiano nella piazza multimediale più grande del mondo, internet: dal 19 settembre 2018 è on-line all’indirizzo www.cai.it un portale web nuovo di zecca, realizzato con i più moderni sistemi di web engeneering e arricchito con nuovi contenuti e database. La presentazione ufficiale è avvenuta a Torino durante la fiera Alpi 365.
Da oggi il Club Alpino Italiano rinnova il proprio volto. E lo fa attraverso un nuovo portale on-line, con funzionalità nuove e più avanzate rispetto al vecchio sito, con un restyling grafico complessivo e con contenuti aggiornati, presentati in modo da suscitare l’interesse sia dei Soci e di chi già conosce il Club Alpino Italiano, sia di quanti si avvicinano al CAI e alla montagna per la prima volta.

Le principali novità sono: la possibilità di scegliere la lingua, un motore di ricerca interno per trovare in modo comodo e veloce ciò che interessa, un form per iscriversi direttamente ad una newsletter dedicata agli utenti già in home page.

Sempre nell’home page i visitatori troveranno news ed eventi attinenti alla vita delle Sezioni del CAI, e contenuti di carattere più generale, utili anche per chi non è Socio, oppure per chi vuole semplicemente approfondire la conoscenza del mondo della montagna. Rivoluzionata, poi, e migliorata la navigabilità rispetto al vecchio sito, e l’accessibilità, per consentire la visitazione del nuovo portale ad un pubblico più ampio possibile.

Accanto ai contenuti tradizionali relativi alla storia, alle attività e all’organizzazione del Club Alpino Italiano, ve ne sono di nuovi, tra cui la descrizione aggiornata delle Scuole e delle commissioni del Sodalizio, aree multimediali dedicate ad archivi di fotografie e filmati, archivio stampa sociale e area press.

Le parole chiave del progetto sono dunque rinnovo dell’immagine del Club, con una presenza on line più qualitativa rispetto al sito precedente, e apertura verso le nuove generazioni di utenti web attraverso una veste grafica giovanile ed accattivante.

Il nuovo web portal è un ulteriore passo del CAI impegnato da anni su un sentiero che va nella direzione di comunicare in modo innovativo i valori della conoscenza e del rispetto della montagna, di svecchiare e innovare la propria immagine e di entrare in contatto con i giovani amanti della montagna.

Fonte: www.mountainblog.it

Gentili Presidenti delle Sezioni Campane,
per allineare anche i siti sezionali alla nuova ed innovativa immagine del CAI on-line e dalla riunione tenutasi a Milano il 01 Dicembre 2018 i GR e le Sezioni che lo desiderano potranno utilizzare lo stesso template per il proprio sito sezionale oppure realizzare il proprio portale sulla piattaforma del CAI Centrale.

A tale scopo siete invitati a partecipare, personalmente e/o con i Vs referenti dei siti web sezionali, alla giornata di formazione sul tema, prevista per sabato 9 febbraio p.v. con inizio alle ore 10:00 e termine alle 14:00 circa, presso la sede del CAI Avellino a Via Piazzetta San Nicola – Cesinali (AV).