5 Settembre 2022 - ,

Gli alpini sul Vesuvio per le “150 Cime”

Domenica 4 settembre gli alpini sono saliti sul Vesuvio, nell’ambito delle ascensioni alle 150 cime per celebrare i 150 anni del Corpo. L’iniziativa, organizzata dalla Sezione di Napoli, ha saputo coinvolgere molte realtà e associazioni campane legate alla montagna: erano infatti circa 300 le persone che vi hanno partecipato, tra Ana, Cai e Sezione regionale della Fie che ha curato il percorso escursionistico. Il Comune di Ottaviano ha invece fornito il supporto logistico.
Il tempo inclemente non ha reso facile la salita, tanto che per motivi di sicurezza l’ente Parco nazionale del Vesuvio – che ha garantito l’accesso gratuito a tutti i partecipanti – ha chiuso l’accesso alla cima. Ad una quota leggermente inferiore, su un punto panoramico dove era visibile Capri e Sorrento, è stato innalzato il tricolore, sono stati accesi i fumogeni ed è stata letta la Preghiera dell’Alpino