30 Marzo 2024 - ,

Rifugi sentinella del clima e dell’ambiente

Il Comitato Scientifico Regionale CAI della Campania e la Sezione CAI di Salerno comunicano che venerdì 5 aprile 2024, alle ore 17,30, presso la sede della Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano, Via Porta di mare n. 26, si svolgerà la conferenza di presentazione del Progetto nazionale “Rifugi sentinella del clima e dell’ambiente” (si veda la locandina allegata).

Il progetto nasce da un accordo quadro tra il Club Alpino Italiano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche siglato nella Giornata Internazionale della Montagna, l’11 dicembre 2019, dai rispettivi presidenti. Lo scopo dell’accordo è quello di dar vita ad una sinergia d’intenti ed azioni per contrastare la crisi climatica in atto, promuovendo programmi di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico https://rifugisentinella.cai.cnr.it/. Una delle prime attività avviate è stata appunto la creazione di una rete di postazioni di rilevamento dei dati meteorologici ed ambientali che attraversa tutta la dorsale alpina ed appenninica, sfruttando i rifugi CAI e gli osservatori CNR già esistenti. I rifugi montani diventano così luoghi di monitoraggio meteo-climatico e ambientale, ma anche luoghi di diffusione della cultura scientifica “sul campo”, attraverso iniziative di ricerca e divulgazione che coinvolgano gli enti di governo locali e i frequentatori della montagna. Tutto ciò nella convinzione che esista una via di sviluppo della montagna alternativa a quella del turismo di massa.

Nell’ambito della rete dei “Rifugi sentinella” la Campania risultava l’unica regione ad essere ancora sprovvista di una postazione di rilevamento. Per questo motivo il Comitato Scientifico Regionale del CAI ha individuato nel Rifugio Cervati (ubicato in località Chianolle, 1597 m., poco sotto la vetta del Monte Cervati, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni) il sito adatto per l’installazione della centralina, e affidato alla Sezione CAI di Salerno, competente per territorio, il compito di stipulare una specifica convenzione con il Comune di Piaggine (SA), proprietaria dell’immobile. La centralina è entrata in funzione il giorno 16/02/2024 e trasmette in tempo reale i dati atmosferici ed ambientali attraverso il seguente link: