15 Maggio 2025 - News
Domenica 18 maggio: CAI Giovani
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Domenica 18 maggio ci sarà, presso il Fiordo di Furore, la quarta escursione del calendario 2025 del CAI Giovani Campania. L’uscita intersezionale, organizzata dai vari gruppi giovanili, ha lo scopo di sensibilizzare gli under-40 iscritti al CAI ad organizzarsi tra loro e ad avvicinarsi alle attività del sodalizio.
In occasione di questo evento abbiamo sentito Carmine Nobile, promettente titolato del CAI campano e referente del coordinamento regionale che fa da trait d’union tra i vari gruppi sezionali. Abbiamo chiesto a Carmine quali fossero quindi le caratteristiche di queste escursioni e in che direzione vogliono andare le giovani leve del CAI.
“Il gruppo CAI Giovani Campania è in realtà l’insieme di tutti i gruppi sezionali, organizziamo almeno un’escursione al mese, con due o più sezioni che collaborano tra loro per la realizzazione dell’itinerario e per la sua conduzione. Questo è il secondo anno in cui promuoviamo un nostro calendario e devo dire che il riscontro è stato positivo, con escursioni molto partecipate, con numeri di quaranta e più escursionisti. Il nostro obiettivo è quello di fare squadra e di stimolare l’impegno tra gli under-40. Speriamo in tal modo di favorire la nascita di gruppi giovanili in quelle sezioni dove non sono ancora nati o dove sono in via di costituzione, per invogliarli ad una maggiore partecipazione alla vita sezionale ed avvicinarli alle attività degli organi tecnici e politici del Club Alpino Italiano.”
Non resta quindi che invogliare i nostri giovani soci a partecipare sempre più a queste escursioni affinché imparino a gestire la nostra associazione, patrimonio di tutti.