Pubblicazioni

Questa sezione del sito è dedicata alla promozione di pubblicazioni che il CAI in prima persona ma anche singoli soci di sezioni valdostane hanno realizzato su temi in qualche modo riconducibili alla “Montagna”. Lo scopo è quello di far conoscere a tutti, lavori che crediamo meritino di essere promossi anche perché spesso (o quasi sempre) sono frutto più di passioni che di vero e proprio interesse economico.
Invitiamo quindi i soci che ritengono di poter entrare con i propri lavori a far parte di questa sezione del sito a contattarci in modo da poter valutare l’opportunità di inserire in queste pagine anche le loro proposte editoriali.

Chissà perché si chiama così ? A spasso nel vocabolario dei Monti Valdostani

Il Gruppo Regionale CAI della Valle d’Aosta ha recentemente realizzato un interessante libro che parla di montagne in modo perlomeno insolito.
Si tratta di un’opera originale, diversa dalle consuete guide la quale raccoglie una serie di articoli a firma di Umberto Pelazza, apparsi nel corso degli anni sulla rivista Montagnes Valdotaines e che parlano di toponomastica valdostana, ovvero una analisi precisa e dettagliata della storia degli oronimi della nostra regione (e non solo).

Gli articoli ragionano su come (probabilmente) si è arrivati a dare determinate denominazioni alle numerose cime che caratterizzano la nostra regione anche per sfatare certi luoghi comuni che sono, ogni giorno di più, numerosi.

Per rendere ancor più piacevole la lettura, il libro è stato anche arricchito da oltre 90 fotografie, tutte riconducibili ad alcune delle cime citate nel testo, fornite da 15 fotografi amatoriali (tutti soci CAI).

L’idea ci sembrava originale, il contenuto probabilmente stimolante ed interessante e “degustabile” da parte di tutti, adulti e piccini.

Alla realizzazione dell’opera a vario titolo hanno collaborato in molti, ovviamente Umberto (autore dei testi originali), Marica Forcellini (curatrice dell’opera) e la Presidenza del Consiglio Valle (che ci ha sostenuto economicamente), ma anche tanti soci CAI che hanno, a vario titolo, dato un contributo fondamentale perché questo progetto si potesse realizzare.

Finalmente il progetto si è concretizzato ed il libro è stato presentato al pubblico mercoledì 29 febbraio 2012 con una serata organizzata presso il salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale ad Aosta (leggi la rassegna stampa e guarda il servizio video di AostaSeraTV relativi alla serata di presentazione).

Se siete interessati ad averne una copia, potete rivolgervi direttamente alla vostra sezione di appartenenza dove potrete averlo al prezzo scontato di 10 € (solo soci CAI) oppure direttamente nelle librerie a prezzo di copertina (15 €)

Leggete l’interessante intervista a Marica Forcellini apparsa sul prestigioso sito Mountainblog – The Outdoor Lifestyle Journal